Il 17 settembre 2025, alle ore 15.00, il Settore Produzione di beni pubblici dell'Ufficio Terza Missione presenterà la nuova edizione del Bando di Ateneo per iniziative di Terza Missione, che sarà aperto alle candidature dal 15 settembre al 31 ottobre 2025.
Verrà presentato il nuovo Bando per iniziative di Terza Missione 2025, con un focus sugli aspetti pratici relativi alla preparazione delle proposte e alla gestione dei fondi.
L'incontro si svolgerà in modalità telematica, su piattaforma Zoom, previa prenotazione al seguente form: https://forms.gle/Ci18jWdjzaM73Rgc9
Il link verrà inviato qualche giorno prima dell'incontro.
Per consultare il programma: https://www.uniroma1.it/it/pagina/presentazione-bando-di-ateneo-iniziative-di-terza-missione-2025
Per altre informazioni contattare il Settore Produzione di beni pubblici: terzamissione.artem@uniroma1.it
Bando Terza Missione 2025: iniziative di Facoltà
Per quel che riguarda invece il bando specificamente denominato “Terza Missione” per le strutture dell’Ateneo, le proposte dovranno essere presentate da Dipartimenti, Facoltà, Centri di ricerca, ecc., anche in collaborazione.
Vista la natura strategica della proposta, la definizione dei progetti da presentare a nome della Facoltà, previa approvazione della Giunta, sarà a cura di una Commissione in cui saranno presenti Coordinatori delle Commissioni interne legate direttamente o indirettamente alla Terza Missione (Outreach, ShareScience, Placement - per la relazione con il mondo del lavoro - Orientamento - per le interazioni con la scuola ed il gruppo di lavoro Sapienza&Carcere).
In tale contesto vi è comunque modo di partecipare con idee di ampio respiro, trasversali alla Facoltà e incentrate sulle azioni di Terza Missione esistenti, e in questa circostanza prego chi ha suggerimenti di progetti da presentare come Facoltà di trasmetterli al Responsabile Terza Missione di Facoltà, Stefano Sarti - stefano.sarti@uniroma1.it - .
*** SCADENZA lunedì 29 settembre 2025 ***
La email avente come oggetto “Proposta per Bando di Ateneo 2025 per la Terza Missione” dovrà obbligatoriamente riportare:
- titolo proposta;
- abstract (<~2000 caratteri). L’abstract dovrà in particolare: descrivere obiettivi dell'iniziativa, indicare il contesto di riferimento e la platea dei beneficiari esterni all’Ateneo, descrivere quali indicatori saranno utilizzati per monitorare l’impatto, indicare eventuali collaborazioni con soggetti esterni e/o diverse strutture di Ateneo;
- proposta di richiesta fondi e loro motivazione.
La Commissione di cui sopra valuterà la possibilità o meno di inserire le idee all’interno delle proposte di Facoltà.