Componenti:
ANDREOZZI Giovanni
BALLIRANO Paolo
BOSI Ferdinando
CONFALONIERI Giorgia
PACELLA Alessandro
MACRI' Michele
Tematiche:
Il settore GEO/06 svolge le attività di ricerca su due tematiche principali: la Mineralogia Ambientale e la Cristallochimica/Cristallofisica dei Minerali.
- Mineralogia Ambientale
Caratterizziamo minerali fibrosi, sia amianti che non classificati dalle normative, dal punto di vista cristallochimico e strutturale. Studiamo le modificazioni, sia di bulk che di superficie, indotte dalla loro permanenza in soluzioni simulanti i fluidi polmonari per individuare correlazioni tra caratteristiche chimico fisiche e tossicità/carcinogenicità. Ci interessiamo della valutazione della pericolosità dei NOA (Naturally Occurring Asbestos), ovvero minerali fibrosi nel loro contesto naturale. Ci occupiamo delle relazioni tra litologia, mineralogia e assetto strutturale meso/microscopico degli affioramenti rocciosi e le caratteristiche dei minerali fibrosi. Studiamo i trattamenti per l'inertizzazione termica di materiali contenenti amianto investigando in situ le trasformazioni indotte dal riscaldamento sulla morfologia e sulla struttura delle fibre per poi testarne la reattività residua. Queste linee di ricerca adottano un approccio multi- analitico e sono estremamente interdisciplinari, producendo pubblicazioni che vengono ospitate su riviste ad elevato impatto.
- Cristallochmica e cristallofisica dei minerali
La nostra ricerca ha come obiettivo la definizione delle condizioni genetiche, della cristallochimica, delle proprietà fisiche e del comportamento in HP-HT dei minerali. Dopo aver chiarito la cristallochimica generale dei minerali appartenenti ai supergruppi dello spinello, tormalina e axinite (per lo studio dei quali siamo tra i leader a livello internazionale), siamo impegnati a studiare la stabilità termodinamica di queste fasi e il loro comportamento al variare delle condizioni P-T-X, rappresentative dei diversi ambienti geologici (pegmatiti, zone di subduzione etc.). La determinazione delle proprietà fisiche di questi minerali ha applicazioni nelle Scienze della Terra e dei pianeti, nella Scienza dei materiali e in Gemmologia. Il nostro gruppo è anche impegnato nella ricerca di nuove minerali e nella definizione dei criteri di classificazione e nomenclatura mineralogica. Questa attività ha portato alla scoperta di decine di nuovi minerali e alla nomenclatura di alcuni importanti gruppi di minerali.